Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica

Le Scuole annesse a 17 sedi di Archivi di Stato italiani provvedono alla formazione degli archivisti di Stato e degli operatori degli archivi storici e correnti, sia di altri enti pubblici sia privati, favorendo lo sviluppo di competenze e conoscenze tecnico-scientifiche di livello avanzato.
L’offerta formativa delle Scuole è stata riorganizzata con decreto del Ministro della Cultura 1°ottobre 2021 n° 241, che ha istituito corsi di specializzazione post lauream per archivisti di durata biennale e previsto, su richiesta, l’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per la gestione documentale, destinati al personale delle pubbliche amministrazioni e di enti privati.

Corso di specializzazione per archivisti
Il corso para-universitario ‘post lauream’ forma specialisti con uno specifico profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio archivistico.

Requisiti e modalità di ammissione
Al corso si accede col titolo di laurea (laurea specialistica o magistrale o di diploma di laurea di vecchio ordinamento) previa prova di ammissione per esame. I dettagli della prova di ammissione sono riportati al seguente link.


Piano formativo
Sono attivati due indirizzi di specializzazione: INDIRIZZO PALEOGRAFICO ed INDIRIZZO CONTEMPORANEISTICO.

Vi sono insegnamenti obbligatori comuni ad entrambi gli indirizzi (gruppo A, 54 crediti), insegnamenti qualificanti di ciascuno di essi (rispettivamente gruppi B e C, 30 crediti ciascuno) ed insegnamenti opzionali (gruppo D, 18 crediti). Tra gli insegnamenti opzionali sono compresi anche quelli del gruppo C per gli allievi dell’indirizzo paleografico e quelli del gruppo B per gli allievi dell’indirizzo contemporaneistico. La prova finale dà diritto a 18 crediti. Il conseguimento del diploma di specializzazione è subordinato al superamento degli esami di profitto in ciascuno degli insegnamenti per un numero di crediti non inferiore a 120.

La durata del corso è di due anni con lezioni in due pomeriggi di cinque ore ogni settimana, esclusa la pausa estiva. La presenza è obbligatoria almeno all'l'80% delle lezioni di per ciascun insegnamento.

Depliant informativo con il piano didattico

Regolamento del Corso